Il dottor Paolo Casadei si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria all'Università di Bologna nel 1997 con la votazione di 110 e lode con una tesi di patologia orale. Ha frequentato il reparto di odontoiatria conservativa ed endodonzia del prof. Dondi Dall'Orologio in qualità di laureato frequentatore per due anni. Questa esperienza ha accresciuto la consapevolezza di credere nell'importanza di valorizzare l'elemento dentario cercando "conservativamente" di mantenerlo. Ha poi frequentato corsi inerenti l'ambito implanto-protesico e parodontale tenuti dai più conosciuti relatori nazionali.
Nel 2008 ha frequentato un corso biennale di ortodonzia ritenendo fondamentale la interdisciplinarità delle diverse branche odontoiatriche.
Dal 2016 utilizziamo il laser per interventi meno invasivi chirurgicamente ma anche per le sigillature dei solchi dei bambini e per ridurre la sensibilità dei colletti. Ottimi risultati si ottengono anche nello sbiancamento se paragonati ai sistemi tradizionali. Il laser trova un suo impiego nella terapia parodontale e in casi di peri-implantite riducendo il rischio di perdita dell'elemento dentario.